top of page

25/09/15

h 14-18

Aula Rossa della Facoltà di Economia

Università degli Studi di Trento, in via Inama 5

 

 

NICOLA GRIGION tutor territoriale - Servizio Centrale SPRAR

Richiedenti asilo e diritto all'accoglienza

L'intervento dopo aver chiarito le reali dimensioni del fenomeno delle migrazioni

forzate, si concentrerà sui vari sistemi di accoglienza che in questo momento

coesistono nel nostro Paese, identificando le loro criticità e i loro possibili sviluppi

anche alla luce della nuova Direttiva Europea in materia di accoglienza, che, nonostante il mancato recepimento da parte del legislatore nazionale, vincola anche il nostro ordinamento. Particolare attenzione verrà data alla descrizione del sistema SPRAR.

 

 

PIERLUIGI LA SPADA Coordinatore Cinformi Trento

L'accoglienza in Trentino e nuovi modelli organizzativi

Sistema Sprar e accoglienza straordinaria in Trentino tra sperimentazioni e problematiche.

 

IRENE SERANGELI Operatrice legale associazione Centro Astalli Trento

Le procedure d'asilo tra norme e realtà

La Convenzione di Ginevra fornisce  una definizione di rifugiato interamente fondata sul personale timore del richiedente asilo, rendendo così,  per la prima volta nella storia del diritto di asilo,  indispensabile la previsione di procedure individualizzate per l'accertamento dello status di rifugiato. Le autorità incaricate di questa funzione affrontano un compito molto delicato infatti, con un limitato numero di risorse, elementi verificabili, nonché di tempo, sono chiamate a stabilire se nel futuro in un luogo distante si potrà realizzare il timore paventato dal richiedente asilo, tenendo presente che in tal caso le conseguenze sulla vita del richiedente saranno irreparabili.

L'intervento, una volta illustrate le procedure di riconoscimento dello status di rifugiato all'interno dell'ordinamento italiano, si concentrerà sull'analisi critica dei momenti più significativi di queste procedure, nello specifico l'audizione presso la Commissione incaricata del riconoscimento ed l'appello giurisdizionale. Avendo a mente i principi di diritto internazionale che governano la materia, l'intervento individuerà gli elementi che nel quotidiano svolgersi di queste procedure rappresentano la sfida maggiore dal punto di vista della tutela dei diritti umani cercando al contempo di delineare, attraverso alcuni spunti comparatistici, i possibili miglioramenti.  

 

 

 

 

 

Introduzione: il sistema asilo e le sue procedure

Prima parte - Intervento Grigion, La Spada
00:00
Seconda Parte - Intervento Serangeli
00:00
bottom of page