02/10/15
h 14-18
Aula Rossa della Facoltà di Economia
Università degli Studi di Trento, in via Inama 5
MONICA WEISSENSTEINER
Antropologa, Brenner Border Monitoring
Violenze e traumi tra esperienza e rappresentazione. Possibilità e dilemmi nelle risposte d'accompagnamento e tramite la documentazione medico-legale di tortura per richiedenti asilo
Categoria di rifugiato, concetto di memoria e trauma (varie forme di violenza nel paese di origine e nei paesi in "transito" o d'accoglienza). Documentazione medico-legale di violenza e tortura, esempi etnografici sulle possibilità ma anche dilemmi che emergono da questa pratica quando fa parte nelle procedure per richiedere protezione internazionale. Traumi durante la fuga e riferimenti sulla situazione al Brennero.
ELISA MENCACCI
Antropologa, dottore di ricerca UNITN
Memorie di fuga per chiedere asilo. Uno sguardo antropologico sul concetto di credibilità
Prendendo spunto dall’attuale dibattito antropologico relativo alle politiche di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, si intende condurre una riflessione circa la valenza assunta dal dispositivo narrativo all’interno della procedura d’asilo. Nel tenere in considerazione gli attori coinvolti nelle pratiche di raccolta e valutazione delle memorie di fuga, si vuole inoltre analizzare il concetto di credibilità, nei termini di criterio attraverso cui le stesse storie d’asilo vengono valutate, tenendo in considerazione il concetto di memoria e il paradigma stregonico.