top of page

Uno sguardo alla relazione tra chi accoglie e chi viene accolto

16/10/2015

h 14-18

Aula Rossa della Facoltà di Economia

Università degli Studi di Trento, in via Inama 5

 

BARBARA PINELLI

Antropologa, Università di Milano-Bicocca

Sistemi di accoglienza: punti critici e risorse

Non sono solo gli arrivi via mare e la spettacolarizzazione mediatica degli sbarchi ad aver dato all’Italia un posto centrale nelle migrazioni forzate dell’area mediterranea. Il contesto nazionale – nella sua varietà territoriale – è altresì divenuto un luogo da cui far partire una discussione critica sui sistemi di protezione e accoglienza verso rifugiati e richiedenti asilo.
Questo intervento intende usare alcune riflessioni della disciplina antropologica per discutere dei punti critici dell’accoglienza valorizzando insieme esperienze e pratiche che, spesso correndo in parallelo ai canali più ufficiali, possano divenire un terreno di confronto e di apertura verso nuove forme d’accoglienza. Vulnerabilità, violenza istituzionale e sofferenza sociale prodotte dai contesti d’arrivo sono temi che attraverseranno questo percorso, insieme ad un lavoro sulla soggettività dei richiedenti asilo e rifugiati.

 

SANDRA BRAMBILLA

Psicopedagogista, Coop. Villa Sant'Ignazio, Trento

Ascoltare tra le culture: esperienze e linguaggi nella relazione d'aiuto con i richiedenti asilo.

Elementi di metodo nel dialogo e nella relazione d'aiuto con richiedenti asilo, laboratori con Elisa Michelon e Chiara Tolotti (psicologhe associazione Centro Astalli Trento)

C'è un'immediata domanda, silenziosa ma presente, che sottende agli eventi che il panorama sociale attuale propone: chi siamo Noi? e gli Altri? E ancora: sono possibili percorsi di passaggio dall'Io al Noi? Dal Noi agli Altri? E dove sono il Tempo e lo Spazio necessari affinchè i cambiamenti prendano forma senza ricorrrere a troppo dolore e rottura? La relazione tra le parti, che vanno reinterrogate nelle loro nuove forme e con i loro differenti bisogni, è protagonista dei pensieri di ciascun professionsita che si trova profondamente coinvolto nelle vicende di questo tempo. Così la Relazione professionale, con i suoi strumenti privilegiati, è ancora una volta sotto il riflettore per rimettere in gioco tutti coloro che hanno il compito di trovare formule di accompagnamento possibile. Nel corso dell'intervento verranno presentati alcuni elementi di metodo utili nella gestione della relazione con l'Altro; saranno esplorate alcune parole chiave come urgenza, resilienza, ascolto e professionalità che nell'ambito dell'esperienza laboratoriale prenderanno forma concreta con l'auspicio di riuscire a raggiungere l'operatività di ognuno.
bottom of page